Assistenza spirituale

Fa parte dell’esperienza di Fondazione Maddalena Grassi la cura spirituale della persona.

Questa è la risposta al bisogno e senso religioso intrinseco nella natura dell’uomo. Per questo Fondazione Maddalena Grassi ha a disposizione un cappellano, proveniente dalla Fraternità sacerdotale dei missionari di san Carlo Borromeo, che visita quotidianamente i pazienti amministrando i sacramenti e rendendosi disponibile ad una compagnia umana.

Il cappellano visita sia i pazienti ospitati nelle strutture sia coloro che, usufruendo delle Cure Domiciliari o delle Cure Palliative Domiciliari, o essendo caregiver dei pazienti, ne richiedono la presenza.

Prima di fare il cappellano qui, pensavo che il contenuto della compagnia cristiana fosse il bene, la verità, la bellezza, la giustizia… Parole bellissime, che escono potentemente in una vita condivisa, per un ideale vivo in mezzo a noi. Adesso mi rendo conto che c’è solo un contenuto della nostra compagnia: si chiama misericordia. 

Tutto il resto ne è il frutto. La verità emerge nella carne là dove uno non ha più paura della realtà. La verità emerge in un incontro senza scudi, senza riserve, senza “ma” con la realtà, dove sono la curiosità e il desiderio a guidare, non la paura. Ma com’è possibile questo incontro con la realtà così? Solo nella misericordia. Anche la bellezza che cos’è, se non il collaborare con la realtà? Questo è frutto della misericordia.

Don Vincent Nagle,
cappellano di Fondazione Maddalena Grassi

Ho visto persone iniziare a domandare un senso per quello che stava succedendo, si aprivano a un impeto positivo, e ho visto come Dio collaborava.

Don Vincent Nagle,
cappellano di Fondazione Maddalena Grassi